1° DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE ETHOS
Nei locali del Marina Palace Hotel di Acitrezza, si è svolta, sabato 22 novembre 2008, la preannunciata “serata di gala” organizzata per ricordare il 1° DECENNALE dell’Associazione Socio Culturale ETHOS. Sono intervenuti, numerosi, i Soci della stessa e un folto gruppo di invitati.
Il Presidente, Augusto Lucchese, ha aperto la manifestazione con un suo breve intervento nel corso del quale ha tratteggiato l’intensa attività svolta e i proficui risultati ottenuti, peraltro comprovati dalla costante vitalità dell’Associazione.
Ha sottolineato che tali risultati rappresentano il frutto dell’impegno, anche di natura finanziaria, dei Soci che hanno creduto e credono nelle finalità dell’Associazione, impegno che, purtroppo, non ha trovato alcun serio riscontro nelle Istituzioni che, pur se opportunamente contattate, hanno palesemente dimostrato la più totale abulia, seguitando ad indirizzare, invece, rilevanti risorse pubbliche verso attività futili, di facciata o di convenienza, magari ben poco qualificanti ma suscettibili di un ritorno in termini elettorali.
Il Presidente si è soffermato sull’importante e impegnativa realizzazione del sito dell’Associazione - www.ethosassociazione.it - che, a fronte della sua nuova e funzionale strutturazione e della varietà degli importanti argomenti trattati, sta riscuotendo unanimi consensi che si traducono in un sempre crescente numero di visitazioni.
Prima di chiudere ha rivolto un commosso pensiero alla memoria dei Soci e degli amici la cui vita terrena ha trovato, in questi anni, una più o meno serena fine. E’ successivamente intervenuta la Prof.ssa Maria Carmela Liggieri, sia nella qualità di Socia della prima ora che quale eminente figura del mondo accademico, la quale si è particolarmente soffermata sull’idea e sul felice motivo ispiratore che a suo tempo indussero il Presidente Lucchese alla costituzione dell’Associazione ed alla scelta del nome “ETHOS”, termine che oggi assume un particolare significato a fronte del diffuso decadimento dei valori etici e morali della Società. Ha poi fatto riferimento ad alcuni degli incontri con personaggi di alto livello culturale, umanistico e scientifico portati a compimento dall’Associazione che, nel corso degli anni, si è indubbiamente distinta per capacità selettiva e organizzativa.0
Ha preso la parola, di seguito, l’Avv. Christian Maccarone - Presidente del Centro Studi Storico Sociali Siciliani - che, con la consueta chiarezza e pertinenza del suo dire, ha brevemente intrattenuto gli astanti sulle peculiarità dell’associazionismo culturale che tende a divulgare importanti messaggi d’informazione e d’approfondimento in ogni settore, dalla letteratura all’arte, dalla scienza alla medicina, dalla storia alla politica.
Ha sollecitato appassionatamente una particolare attenzione a quella sicilianità spesso dimenticata o trascurata pur se rappresenta un prezioso retaggio culturale trasmessoci dalle passate generazioni. Ha concluso con la recita di una poesia - estrapolata dal Sito dell’Associazione - del Socio Prof. Gianni Giuffrè, sicuramente meritevole di ogni elogio per la sua poliedrica, eclettica ed incommensurabile attività di docente di Istituti Superiori, di premiato scrittore, di poeta, di pittore e scultore. Considerato che la poesia, come ha ribadito il Presidente, è una delle più alte forme d’espressione culturale - pur se in funzione della stessa non va trascurata alcuna altra forma espressiva e tanto meno le tematiche connesse con l’attualità storica e socio ambientale - è stato invitato al tavolo della Presidenza il Socio Onorario Giuseppe La Delfa, infaticabile giornalista e pubblicista oltre che valente poeta dialettale e scrittore, il quale ha intrattenuto gli astanti con l’applaudita recita di alcune sue poesie.
Si è passato quindi alla consegna degli “attestati di benemerenza” ai Soci e agli amici sostenitori dell’Associazione che si sono distinti, nel decennio, per la loro attiva partecipazione alla vita della stessa, fra cui sono da menzionare, oltre che la Prof.ssa Liggieri e il Prof. Giuffrè già citati, la D.ssa Marcella Stazzone, il Dr. Salvatore Giannini, il Dr. Orazio Costorella, il Dr. Paolo Turiano, il Dr. Francesco Scarnato.
E’ da segnalare che quest’ultimo, in forza della sua comprovata bravura di documentarista, ha presentato un filmato riassuntivo dell’attività svolta dall’Associazione che ha ottenuto, da parte dei presenti, un meritato apprezzamento. Alla fine della cena e prima di concludere la serata la nota e brava poetessa Mariella Sudano ha declamato i brevi versi di alcune sue eccellenti poesie.
Il Presidente ha anche informato i presenti che, nell’ambito di una importante iniziativa divulgativa e culturale che ha già trovato doverosa ospitalità in un’apposita “rubrica” del Sito, è già in fase di ufficiale costituzione la nuova Associazione, denominata “L’Accademia di Ruskin”, che intende dischiudere le porte della conoscenza del patrimonio monumentale e storico artistico del nostro Paese illuminando anche gli angoli più nascosti di un mondo inquinato da appropriazioni culturali, da trascuratezze conservative, da restauri maldestri, non sempre rispondenti ai valori da tramandare alle generazioni a venire e spesso sfruttato e strumentalizzato per fini essenzialmente speculativi. L’effettivo merito di tale iniziativa va al suo ideatore Nevio Del Monico, provetto professionista nel campo dei restauri d’arte nonché qualificato imprenditore.
La riuscita manifestazione ha registrato l’unanime auspicio di una sempre più concreta e fattiva operosità dell’Associazione Socio Culturale ETHOS.
Patrizia Puglisi
HOME